Argentario

Inserito in A 1h e 30 da noi

Argentario: splendido promontorio circondato dal mare e collegato alla costa dai tomboli della Giannella, della Feniglia, e da un istmo artificiale che corrisponde alla diga di Orbetello.

Dall'Argentario si affacciano sul mare due rinomati ed accoglienti centri turistici: Porto Santo Stefano e Porto Ercole antichi borghi di pescatori che hanno poi fatto del turismo una risorsa principale.

L' Argentario attrae i turisti per l'unicità del suo paesaggio, del suo ambiente marino e del suo clima eccezionalmente mite, che lo rende un luogo di vacanza ideale per tutto l'anno.

Per gli amanti del trekking e della mountain bike, nella zona interna del promontorio si trovano moltissimi sentieri che dal mare salgono i

Cala Violina

Inserito in A 40 minuti da noi

La spiaggia di Cala Violina è situata tra Follonica e Punta Ala, all'interno della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino. Distante circa 10 km da Follonica, si può raggiungere tramite due percorsi: dal lato del Puntone in bicicletta (piuttosto faticoso) percorrendo uno stupendo sentiero dopo essere entrati dalla sbarra di Portiglioni (subito dopo il porto di Scarlino); oppure in modo più agevole dal lato di Pian d'alma, dove percorrendo in auto o moto la strada provinciale 158, vi sarà sufficiente seguire la segnaletica.

Punta Ala

Inserito in A 40 minuti da noi

Punta Ala è un'esclusiva meta turistica di raffinata bellezza. Situata su un lembo di terra circondato per tre lati dal mare e ricoperto da una fitta pineta. È rinomata oltre che per la bellezza del territorio, per la sua tranquillità, per il campo da golf, il porto turistico, e le numerose regate veliche che vi si organizzano.

Montepescali

Inserito in A 40 minuti da noi

Il centro sorse in epoca altomedioevale come feudo degli Aldobrandeschi e passò quindi sotto il dominio di Siena, pur ottenendo statuto autonomo nella prima metà del Quattrocento che lo elevò a Libero Comune.

Entrato a far parte del Granducato di Toscana, nel 1627 fu concesso in feudo ai conti d'Elci e da questi passò poi ai Tolomei, ai Guadagni ed infine ai Federighi.

Da sempre centro agricolo, i suoi abitanti scendevano nella piana sottostante per lavorare a giornata nelle vicine tenute e fattorie. Vasti oliveti e vigneti drappeggiano il colle a simbolo di una produzione vinicola e olearia di un certo prestigio.

Durante la prima metà di agosto si svolge la "Sagra del Cinghiale e del Tortello", che richiama ogni anno moltissimi visitatori.

Vetulonia

Inserito in A 40 minuti da noi

Vetulonia è l’etrusca Vatl(una), riccamente documentata per il periodo arcaico, quindi, con un lungo intervallo, per quello ellenistico e romano.

Distrutta in epoca non precisata si fece attorno ad essa un tale silenzio da perdere il ricordo del sito dove sorgeva.

Parco naturale della maremma

Inserito in A 20 minuti da noi

Il Parco naturale della Maremma è situato sul tratto costiero della provincia di Grosseto e va dall’area umida della Trappola di Principina a mare a nord, fino al golfo di Talamone a sud.
Gli ingressi sono due e si trovano nelle località di Alberese e Talamone.

Il Parco Naturale della Maremma è stato uno dei primi parchi regionali nati in Toscana e la sua fondazione risale al 1975. Ben 11 diversi e ben tracciati itinerari vi faranno scoprire quanto può essere bella la natura.

Grosseto

Inserito in A 15 minuti da noi

Grosseto è una città di circa 80.000 abitanti ed è il centro principale della maremma.

Il centro storico di Grosseto è completamente racchiuso entro una cinta muraria fortificata che, come a lucca, lo isola quasi completamente rispetto al resto della città. L’attuale centro storico è il risultato della ricostruzione cinquecentesca delle mura, che allargò la superficie del centro storico cittadino rispetto al tessuto urbano medievale.

Castiglione della pescaia

Inserito in A 15 minuti da noi

Castiglione della Pescaia è un caratteristico borgo marinaro arroccato su un promontorio della costa maremmana. Sulla sua sommità il castello aragonese, le mura, le torri e lo splendido panorama donano a questo luogo una bellezza disarmante. Castiglione della Pescaia è anche un'esclusiva meta turistica apprezzata per la qualità dell'ambiente e del mare.

Le varietà delle sue spiagge (libere, selvagge, attrezzate, di sabbia e di scogli) riesce a soddisfare il turista più esigente. Numerose ed estese sono le aree verdi composte da pinete, macchie sempre verdi, boscaglie e sentieri ombrosi, ideali per passeggiate a piedi o a cavallo.

Marina di Grosseto

Inserito in A 3 minuti da noi

Marina di Grosseto è una tranquilla località balneare situata a 12 km da Grosseto. La sua spiaggia è un ampio litorale di sabbia che si estende per diversi chilometri, dove è possibile trovare sia stabilimenti balneari che spiaggia libera. Una splendida pineta è situata alle spalle della spiaggia.

A Marina di Grosseto è presente anche un porto turistico, Marina di San Rocco, dotato di tutti i servizi per la nautica da diporto.

Divertimenti nei dintorni

Inserito in Divertimenti nei dintorni

Questo sito utilizza Cookie per migliorare l'esperienza dell'utente e la qualità dei servizi. Continuando la navigazione autorizzi le nostre modalità d'uso dei Cookie.